Le Imprese

La presenza industriale nell'area del savonese dichiarata di crisi complessa è multisettoriale e vede la presenza di gruppi multinazionali nonchè di piccole medie imprese nei settori della produzione di energia, della meccanica, del ferroviario, dell'impiantistica, dell'aerospaziale, della portualità e della logistica, della lavorazione del vetro.

 

Il tessuto produttivo è quindi caratterizzato da una presenza qualificata e ancora rilevante delle filiere dell’Energia (intesa in senso ampio) e della Trasportistica (sia produzione che logistica portuale); settori che vedono, accanto a serie difficoltà, forti potenzialità date dagli investimenti di grandi gruppi internazionali e dalla presenza di qualificati centri di ricerca e di logistica gestiti anche dal pubblico.

 

In questa sezione è possibile consultare i dati relativi alle Imprese attive nel Savonese, gli investimenti in corso, le opportunità nel settore della formazione finanziata da Regione, le imprese che hanno manifestato interesse a investire nell'area. Nel Focus Aziende hanno visibilità le aziende che operano e investono sul territorio del Savonese.