In questa sezione è raccolta una rassegna stampa di notizie uscite sul tema dell'area di crisi del Savonese.

Area di crisi complessa, protocollo da 12 milioni di euro per la mobilità in deroga

26 settembre 2017

Regione. Presentato oggi dall’assessore regionale alle politiche attive del lavoro Gianni Berrino, in Regione Liguria, a sindacati, enti locali e associazioni datoriali il protocollo d’intesa per l’accesso alla mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa della provincia di Savona.

Regione. Presentato oggi dall’assessore regionale alle politiche attive del lavoro Gianni Berrino, in Regione Liguria, a sindacati, enti locali e associazioni datoriali il protocollo d’intesa per l’accesso alla mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa della provincia di Savona.

La copertura finanziaria è circa 12 milioni di euro di fondi residui della cassa integrazione guadagni del 2016, destinati ai Comuni individuati dal ministero dello sviluppo economico come aree di crisi industriale complessa nel savonese ed in Val Bormida.

“I fondi utilizzati per questo eccezionale stanziamento – spiega l’assessore Berrino – derivano dalle risorse non spese nello scorso anno per il finanziamento degli ammortizzatori sociali. La mobilità in deroga servirà a dare una boccata di ossigeno ai lavoratori interessati dalla crisi industriale che ha interessato grandi gruppi del savonese. A queste risorse si aggiungeranno anche gli oltre 13 milioni di euro del piano anticrisi che abbiamo varato a fine 2016 e che prevede misure di sostegno all’autoimprenditoria, work experience e tirocini per un reinserimento dei lavoratori, in modo attivo, nel mondo del lavoro”.

I lavoratori coinvolti da questa linea di intervento sono circa 600 che potranno così usufruire della mobilità in deroga fino al 31 dicembre 2017, eventualmente prorogabile. I requisiti per accedere a questo ulteriore sostegno economico sono quelli di essere stati licenziati da aziende insediate nell’area di crisi complessa (in uno dei 21 comuni della provincia di Savona riconosciuti dal ministero dello sviluppo economico) ed essere percettori di indennità di mobilità al 1 gennaio 2017.

Il piano straordinario anti-crisi predisposto dalla Regione Liguria è in attesa di poter utilizzare le risorse ad esso destinate dal ministero del lavoro.

da www.ivg.it

Area di crisi complessa per il savonese, Rixi: “Ci aspettiamo molte manifestazioni di interesse”

 26 settembre 2017

Regione. Convocato oggi, nella sede della Regione Liguria, dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, un incontro tecnico con imprese, parti sociali, enti locali e associazioni di categoria per illustrare le modalità della call di manifestazione di interesse che si apre oggi sul sito di Invitalia per le aree di crisi industriale complessa del savonese.

“Dai primi contatti avuti – ha spiegato l’assessore Rixi – ci aspettiamo molte manifestazioni di interesse di investimento. Il progetto di riconversione e riqualificazione industriale che abbiamo elaborato con il gruppo di coordinamento del territorio e con Invitalia ha come obiettivo il rilancio delle zone del savonese e della Valbormida, interessate dalla crisi di grandi gruppi industriali e promuovere così l’attrazione di nuovi investimenti, riqualificare le attività economiche esistenti e ricollocare gli addetti, oggi in cassa. Con l’incontro di oggi, abbiamo voluto fornire indicazioni tecniche puntuali sullo stato di avanzamento dell’iter e illustrare le finalità della call di manifestazione di interesse”.

da www.ivg.it