In questa sezione è raccolta una rassegna stampa di notizie uscite sul tema dell'area di crisi del Savonese.

Area di Crisi complessa, Berta (Uisv): “Via agli incontri tra Invitalia e le aziende per illustrare tutte le diverse questioni”

15 giugno 2018

Questa mattina il primo incontro #rilancioSavona nella sede dell’Unione Industriali.

Una giornata dedicata agli incontri individuali con le imprese per illustrare le modalità di accesso alle agevolazioni delle Legge 181/1989 per rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore. Questa mattina, nella sede dell’Unione Industriali di Savona si sta tenendo il primo incontro #rilanciosavona, a cui ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

"Oggi è il primo dei due incontri che Invitalia terra qui sul territorio - ha spiegato Alessandro Berta, direttore dell'Unione Industriali Savona - il primo qui a Savona e poi a metà luglio in Val Bormida per incontrare ulteriormente le aziende a bando aperto, bando sugli aiuti dell'area di crisi che verrà aperto il 2 di luglio e scadrà il 17 di settembre. Oggi avviene una prima presentazione di quelle che sono le caratteristiche del bando, le caratteristiche degli investimenti ammissibili, e successivamente ci sarà una serie di incontri tra Invitalia e le aziende interessate agli investimenti con gli incontri one-to-one riservati, in modo tale che possano essere affrontate nel dettaglio questioni riguardanti o il tipo di investimento ammissibile o quelle che sono eventuali problematiche dei piani finanziari previsti".

Dopo l’apertura dei lavori del direttore Uisv Alessandro Berta e dell’assessore Benveduti, i rappresentanti di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, quindi illustreranno le modalità di accesso all’incentivo per poi proseguire con gli incontri per discutere nello specifico il proprio progetto imprenditoriale. 

L’incontro chiarirà le finalità e le procedure di adesione al bando dedicato all’Area di crisi complessa del savonese, che sarà aperto dal 2 luglio al 17 settembre 2018, con una dotazione finanziaria nazionale di 20 milioni di euro e che prevede finanziamenti per investimenti di almeno 1,5 milioni di euro di spesa.

L’area di crisi complessa del savonese comprende i 21 Comuni della provincia di Savona e Val Bormida: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Roccavignale, Vado Ligure, Quiliano, Villanova d’Albenga.

Leggi l'articolo su www.savonanews.it