In questa sezione è raccolta una rassegna stampa di notizie uscite sul tema dell'area di crisi del Savonese.

Area di crisi, pronte due tranche da 20 milioni per le aziende interessate

10 maggio 2018

Tutto quello che c’è sapere sul crono programma deciso da Invitalia in Regione

Martedì scorso si è svolto, organizzato da Regione Liguria, l’incontro tra Invitalia, la Provincia, i Comuni e le organizzazioni sindacali per cercare di dettare il crono programma dei prossimi mesi sull’Area di crisi complessa, i cui bandi di partecipazione per le aziende partiranno il 2 luglio e verranno chiusi il 17 settembre.

La prima fase si è concentrata sull’istituzione di un indirizzo mail, rilanciosavona@invitalia.it, dove le aziende che hanno necessita di avere chiarimenti per iscriversi al bando possono recarsi e avere tutte le informazioni, approfondimenti, i mesi di maggio e giugno infatti serviranno per avere i chiarimenti necessari ed evitare gli errori del passato.

Successivamente entro la metà di giugno Invitalia a Savona farà un incontro formativo e informativo per le aziende interessate, il secondo invece avrà luogo in Val Bormida. Nascerà inoltre un Infopoint a Savona dove fisicamente verranno fornite informazioni di natura urbanistica.

Entro settembre verranno istituiti i primi 20 milioni di euro e tra settembre e ottobre altri 20 saranno destinati a finanziare gli appositi bandi per le imprese che vorranno investire sul territorio.

“Ipotizziamo che nel 2018 nella provincia di Savona per le aziende interessate ci saranno una serie di benefit importanti. Invitalia definisce come requisito importanti naturalmente il fabbisogno occupazionale, è stato importante rispettare i tempi e arrivare alle risorse, la cantierabilità la avremo in un paio d’anni” dice Monica Giuliano, presidente della Provincia.

Monica Giuliano vuole anche spegnere le “polemiche” dei sindacati legate al tema dell’occupazione per cui le organizzazioni hanno destato preoccupazione: “L’elenco dei lavoratori partirà dopo gli incontri formativi e quando si sapranno le aziende vincitrici dei bandi”.

Leggi l'articolo su www.savonanews.it