IMPRESE & TERRITORIO

UN OSSERVATORIO SULL’AREA DI CRISI COMPLESSA DEL SAVONESE (ACCSV)

A seguito del Decreto Ministeriale del 21 settembre 2016 alcune zone e comuni del savonese sono stati riconosciuti come Area di Crisi Complessa (ACC).
Il Ministero dello Sviluppo Economico conferisce questa denominazione ad “aree che riguardano specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale” e interviene a loro sostegno con specifici piani di intervento.
L'iniziativa “Imprese & Territorio” costituisce un Osservatorio sull'Area di Crisi Complessa del Savonese. Si propone di  informare e aggiornare costantemente imprese, comuni e cittadini  sugli sviluppi del progetto e su incentivi, finanziamenti e opportunità di riconversione e rilancio delle realtà e delle aree territoriali ed economiche interessate, attraverso il portale www.areadicrisisavona.it, materiali informativi e iniziative a servizio del mondo imprenditoriale.
Imprese & Territorio è un progetto guidato da Unione Industriali Savona, promosso in collaborazione con Camera di Commercio Riviere di Liguria, Provincia di Savona, Regione Liguria, con il supporto di Punto a capo, che ne cura la comunicazione e lo sviluppo.

LINK A SITI ISTITUZIONALI

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI E AGGIORNATE SULL'ACCSV

Il portale www.areadicrisisavona.it offre un punto di riferimento unitario e aggiornato rispetto all'informazione, tavolta frammentaria, proveniente dai diversi enti e dai media sul tema dell'Area di Crisi Complessa del Savonese. Raccoglie le normative e i decreti, gli ultimi aggiornamenti ministeriali, raccoglie notizie, e informazioni utili sul territorio e le sue vocazioni industriali, e presenta imprese che intendono riconvertire i propri spazi, aziende innovative presenti nell'area, o aziende di altra area geografica interessate a investire nella nostra provincia.
Il portale attraverso l'indirizzo e-mail: info@remove-this.areadicrisisavona.it trasmette e sottopone agli enti di competenza le richieste di informazioni o chiarimenti provenienti da cittadini e imprese circa i temi dell'ACC SV.
Incontri pubblici, workshop e iniziative a supporto delle imprese verranno comunicati e anticipati attraverso il suddetto portale, nell'ambito del progetto Imprese&Territorio. Osservatorio sull'Area di Crisi Complessa del Savonese

In questa sezione le imprese possono individuare velocemente chi può investire nel territorio grazie alle misure messe in campo a livello nazionale per l'area di crisi del Savonese, in quali settori imprenditoriali, con quali criteri e misure. Nel Focus Istituzioni sono presenti i punti di vista delle Istituzioni che hanno promosso questo portale informativo Imprese e Territorio e i link ai siti istituzionali.